Servizi per le Imprese 2022

EBAS Sardegna ha sviluppato una gamma di prestazioni e servizi a sostegno delle imprese artigiane della Sardegna. Per l’accesso alle prestazioni del Fondo Sostegno al Reddito a beneficio delle aziende e dei lavoratori, le imprese devono aver adempiuto ai versamenti per almeno 24 mensilità continuative al momento
del verificarsi dell’evento.

Nel caso in cui risultassero mesi privi di forza lavoro, la verifica di regolarità si estenderà retroattivamente fino al 36° mese. Il possesso dei 24 mesi è richiesto anche nel caso di imprese di nuova costituzione. Per evento si intende, a seconda della tipologia di prestazione, la data di assunzione/trasformazione, la data dei documenti giustificativi di spesa, la data di attestato corso, etc.
Eventuali subentri di imprese per effetto di trasformazioni, cessioni, donazioni possono produrre un trasferimento della posizione contributiva dell’impresa cedente a condizione che quest’ultima non svolga più attività.
Per la richiesta delle prestazioni è necessario consultare i singoli regolamenti e modulistica presenti e scaricabili qui di seguito.

INCENTIVI ALL'OCCUPAZIONE - Incremento dell’occupazione

L’Ebas eroga un contributo per incentivare l’incremento dell’occupazione.

Il contributo può essere erogato a sostegno delle imprese artigiane che assumono, a tempo indeterminato, disoccupati e inoccupati di lunga durata, ovvero persone che siano alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi. Oppure che assumano immigrati o emigrati di ritorno o che trasformino in contratti a tempo indeterminato rapporti già in essere (compresi gli apprendisti).

La misura del contributo è pari a € 400,00 per ogni assunzione aggiuntiva o trasformazione con il limite annuo di tre dipendenti

Clicca qui sotto per consultare il regolamento e scaricare la modulistica

INCENTIVI ALL'OCCUPAZIONE - Carenza Malattia

 

L’Ebas eroga un contributo pari al 100% del costo della retribuzione a carico del datore di lavoro relativo alle giornate di malattia, laddove previsto dai singoli CCNL, con un massimale annuo di Euro 150,00, per azienda.

Clicca qui sotto per consultare il regolamento e scaricare la modulistica
AMBIENTE e SICUREZZA

 L’Ebas eroga alle imprese artigiane un contributo sulle spese sostenute dall’azienda nell’adempimento degli obblighi previsti dalla legge in materia di Ambiente, Igiene, Salute, Sicurezza sui luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., artt. 25, 28, 41 (comma 2).

– 30% dei costi sostenuti per la realizzazione del servizio di Sorveglianza Sanitaria (visite mediche), nomina e prestazioni del medico competente, per un massimale annuo a dipendente pari a € 65,00 e un numero di lavoratori non superiore a 5;

– 40% dei costi sostenuti per la redazione e/o aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, con un massimale annuo di € 250,00 per la redazione del documento e € 150,00 per l’aggiornamento.

Il contributo si calcolerà sull’imponibile ai fini IVA.

Clicca qui sotto per consultare il regolamento e scaricare la modulistica
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - Formazione ed aggiornamento aziendale

L’Ebas eroga alle imprese artigiane un contributo sulle spese sostenute dall’azienda per la frequenza di corsi di formazione e/o aggiornamento aziendale da parte del titolare/soci e dei dipendenti
contributo del 40% del costo di partecipazione al corso e può includere anche le spese di viaggio, nel rispetto delle indicazioni previste dal regolamento.

 

Clicca qui sotto per consultare il regolamento e scaricare la modulistica
EVENTI ECCEZIONALI - Eventi eccezionali

L’Ebas sostiene le imprese artigiane in caso di interruzione del ciclo produttivo causato da eventi atmosferici eccezionali, calamità naturali, interruzioni delle fonti energetiche e incendio.

contributo è pari al 30% delle spese ammissibili con un massimale di € 10.330,00.
Spese ammesse per il ripristino dell’attività, sostenute entro i primi 12 mesi dal verificarsi dell’evento:
✅Costo di perizia danni
✅Spese relative al primo ripristino del ciclo produttivo
✅Costo per riparazioni, manutenzione, pulizie locali, sgombero ecc.

Clicca qui sotto per consultare il regolamento e scaricare la modulistica

EVENTI ECCEZIONALI - Assegno per spese funerarie Titolare

 L’Ebas sostiene l’impresa artigiana anche nei momenti più tristi e complicati. In caso di decesso del Titolare/Socio dell’impresa o di un Lavoratore, il Fondo di sostegno al reddito gestito dall’Ebas contribuisce alle spese funerarie con una percentuale del 100% dei costi sostenuti con un massimale di € 1.000,00.

Clicca qui sotto per consultare il regolamento e scaricare la modulistica
WELFARE AZIENDALE - Sostegno genitoriale titolari/soci (Nuova!!!)

LEbas eroga ai titolari e ai soci delle imprese artigiane, un contributo in caso di nascita o adozione di un figlio. 
La misura del contributo è di 500,00 una tantum per nascita o adozione di un figlio.

Clicca qui sotto per consultare il regolamento e scaricare la modulistica

Il Comitato di Gestione, in data 5 luglio 2018, al fine di non penalizzare le imprese meno strutturate, ha deliberato che, in caso di spese di formazione inferiori a Euro 100,00 (limite minimo di spesa previsto per la prestazione), in sede di presentazione di richieste di rimborso, verrà considerato un unico minimale cumulativo con una qualsiasi delle altre prestazioni previste dal Regolamento vigente (solo se presentate contestualmente).

 

Clicca qui per scaricare la tabella di sintesi dei servizi erogati dall’EBAS (aggiornata 2022)

Clicca qui per scaricare la brochure dei servizi erogati dall’EBAS (in aggiornamento)

Clicca qui per scaricare il Regolamento del Fondo Sostegno al reddito