Le Parti Sociali Nazionali hanno istituito il Fondo di Solidarietà Bilaterale alternativo per l’Artigianato in attuazione all’art. 27, comma 1, del Decreto Legislativo n. 148 del 14 settembre 2015 di riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali.

FSBA interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a EBNA/EBAS, con prestazioni di sostegno al reddito in caso di sospensione dal lavoro o di riduzione dell’orario di lavoro.

In data 18 Luglio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del lavoro che definisce il funzionamento di FSBA. Quindi il Fondo di Solidarietà è operativo a partire dal 19 luglio e le imprese possono presentare, previo accordo sindacale, le domande di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro in caso di difficoltà aziendale come previsto agli articoli 30 e 31 del DLgs 148/2015.

Regolamento_FSBA

Chiarimenti e interpretazioni al Regolamento FSBA

FAQ FSBA

Le prestazioni FSBA:

Assegno ordinario (art.30 D.Lgs.148/2015)

indicazioni operative assegno ordinario

Modulistica trasmissione accordo sindacale

Modulistica accordo assegno ordinario

Autocertificazione FSBA (da presentare solo su richiesta degli uffici)

Assegno di solidarietà (art.31 D.Lgs. 148/2015)

Indicazioni operative assegno di solidarietà

Modulistica trasmissione accordo sindacale

Modulistica accordo assegno di solidarietà

Autocertificazione FSBA (da presentare solo su richiesta degli uffici)

N.B. Si raccomanda la massima attenzione nell’indicazione della base oraria su cui applicare la percentuale di riduzione (giornaliera, settimanale o mensile), in fase di caricamento dell’accordo sindacale nell’area riservata FSBA, al fine di evitare eventuali blocchi in fase di caricamento della Rendicontazione mensile dei dipendenti.

CENTRI SERVIZI/CONSULENTI (come associare le aziende sulla piattaforma FSBA)

Clicca qui per scaricare il modello con il quale i centri servizi/consulenti possono chiedere a FSBA l’associazione delle aziende loro clienti non ancora associate sulla piattaforma FSBA.

I campi presenti sul modello devono essere compilati tutti obbligatoriamente. All’interno della cartella trovate la codifica Enti Bilaterali cui fare riferimento per la compilazione della voce “CODICE EBT” (codifica enti).

Il file compilato deve essere inviato a info@fondofsba.it; il Fondo provvederà a far eseguire l’associazione dei dati.

Per accedere al sistema informatico messo a disposizione da FSBA che consente la registrazione degli utenti e la presentazione delle domande, clicca direttamente qui sotto:

Area riservata FSBA

E’ a disposizione una Guida di utilizzo a questo indirizzo e un Help Desk Tecnico alla mail supporto@fondofsba.it

Clicca qui per maggiori informazioni: http://www.fondofsba.it/